What Does sequestro penale Mean?

Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia

Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?

Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.

Tale atto, compiuto previa informativa della facoltà di farsi assistere da un difensore esclusivamente al titolare dello studio e non anche agli altri co-indagati presenti, veniva espressamente qualificato appear “

Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi per procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.

Deposito telematico atti penali: denunce, querele, opposizioni all’archiviazione e nomine difensore

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for each tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

Usa il kind per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

che l’indagato non conosca tali sue facoltà e proprio in ciò trova giustificazione e logico fondamento l’obbligo informativo posto a carico della polizia giudiziaria.8

All’udienza camerale, la difesa ha illustrato le ragioni a sostegno del gravame, insistendo per il suo accoglimento.

G., S. I. e M. V. avevano confermato che nello studio in questione le manovre cruente (anestesia ed estrazione dei denti erano condition affidate al S. sebbene costui non risultasse assolutamente in possesso di alcun titolo che ne attestava la qualifica di infermiere ….

Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini for every accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria come testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere i termini (ten o twenty giorni) check here for every proporre l’opposizione.

Nessun senso, d’altronde, avrebbe avuto statuire un obbligo “informativo” da parte della polizia giudiziaria se la persona sottoposta alle indagini si ritenesse ex se ed a priori

Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *